AVVISI DI PAGAMENTO - INFORMATIVA

Novità

Chiarimenti in merito agli avvisi di pagamento relativi ai contributi di bonifica per l'anno 2013

Dal mese di Aprile vengono recapitati gli AVVISI di PAGAMENTO relativi ai CONTRIBUTI DI BONIFICAPER L’ANNO 2013 a carico di tutti i proprietari di immobili (terreni o fabbricati) ricadenti nel comprensorio consortile, dovuti al Consorzio di Bonifica Dugali, Naviglio, Adda Serio.

La richiesta di pagamento contenuta nell’avviso per l'anno 2013 si riferisce a oneri consortili che possono riguardare contributi di bonifica ordinari e/o contributi irrigui, dovuti al Consorzio di bonifica Dugali, Naviglio, Adda Serio a norma di legge per la manutenzione e gestione delle opere e degli impianti di bonifica, necessari per garantire la sicurezza idraulica del territorio e la salvaguardia dell’ambiente e, per i terreni agricoli, se richiesta anche per l’irrigazione.

E' possibile consultare i beni (identificativi catastali/ore irrigazione) per i quali è richiesto il pagamento dei contributi consortili collegandosi previa autenticazione al sito internet consorziale nella sezione servizi online/contribuenza, selezionando il relativo distretto di appartenenza.

 

DEDUCIBILITA’ DAL REDDITO COMPLESSIVO IRPEF DEI CONTRIBUTI IMPOSTI DAI CONSORZI DI BONIFICA 

Si informa che - a seguito dell’entrata in vigore dell’IMU - che ha sostituito l’IRPEF e le addizionali regionali e comunali in relazione ai redditi fondiari concernenti terreni non affittati e fabbricati non locati, purché soggetti ad IMU - i contributi di bonifica e di miglioramento fondiario potranno essere dedotti dal reddito complessivo IRPEF solo se si riferiscono a terreni affittati e a fabbricati (non rurali) dati in locazione soggetti ad IMU e, comunque, ad immobili, anche se non affittati o non locati, esenti dall’IMU, per i quali sono dovute l’IRPEF e le relative addizionali regionali e comunali. (v. circolare ANBI)

Sull’avviso di pagamento del contributo di bonifica è indicata la deduzione dal reddito in quanto tale avviso è stato redatto prima della comparsa dei suddetti chiarimenti.

scarica la circolare ANBI >