RIORDINO DEI CONSORZI - Al via la fase due

Novità

La Regione Lombardia avvia la fase due del processo per il riordino dei consorzi di bonifica e irrigazione.

Con la DGR n. 3121 del 14 marzo 2012 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato le linee guida per la costituzione dei nuovi comprensori. La delibera interesserà sia i consorzi soggetti a fusione, sia i comprensori che non hanno subito alcuna modifica o hanno subito modifiche inferiori al 30% del loro territorio.
Con la DGR n. 3110 del 14 marzo 2012, la Giunta ha inoltre costituito gli organismi collegiali per i comprensori sorti a seguito dell'accorpamento dei consorzi di bonifica preesistenti. Sono interessati in particolare i nuovi comprensori Adda-Oglio (ex Dugali-Vacchelli-AddaSerio), Oglio-Mella, Mella e Chiese, Destra Mincio, Laghi di Mantova.

La prima fase del riordino aveva riguardato la riperimetrazione dei comprensori di bonifica ed irrigazione e la fusione di alcuni consorzi di bonifica e dei consorzi di miglioramento fondiario di secondo grado. Il numero dei consorzi è così passato dai 20 odierni a 12.

Successivamente la Giunta regionale dovrà inoltre approvare il regolamento regionale per disciplinare il procedimento elettorale dei consorzi di bonifica e le linee guida per la redazione dello Statuto tipo dei consorzi.

Il regolamento elettorale stabilirà le norme sia per l’elezione dei nuovi Consigli di Amministrazione (CdA) e dei nuovi presidenti dei consorzi sia per la designazione dei rappresentanti di Regione Lombardia, Provincie e Comuni.

Gli organismi collegiali avranno il compito principale di predisporre gli atti di ricognizione del patrimonio e del personale dei consorzi soggetti a fusione oltre a indire e gestire le elezioni.

DGR 3121 14 marzo 2012 >
DGR 3121 del 14 marzo 2012 >
mappa comprensori >
scheda comprensorio >